
“Buone Pratiche: Valutazione Ambientale Strategica (VAS) – Criteri di performance” fornisce criteri per contribuire alla creazione di processi VAS efficaci e alla valutazione di quelli esistenti. La VAS garantisce che le decisioni strategiche tengano conto degli impatti ambientali, sociali ed economici, promuovendo al contempo gli obiettivi di sostenibilità.
I criteri sottolineano che la VAS dovrebbe essere integrata nei processi decisionali politici, concentrarsi sulle principali questioni di sostenibilità, prevedere la partecipazione del pubblico e garantire trasparenza e responsabilità. Inoltre, dovrebbe essere flessibile, economicamente efficiente e fornire informazioni utili in una fase sufficientemente precoce da influenzare le decisioni.
Seguendo questi principi, la VAS migliora il processo decisionale, aumenta la credibilità e contribuisce a rendere più efficienti le valutazioni ambientali a livello di progetto.
Informazioni sulla serie dei Principi di Buone Pratiche
La serie “Principi Internazionali di Buone Pratiche” dell’IAIA copre una varietà di tematiche legate alla valutazione d’impatto, condividendo le migliori pratiche per i professionisti del settore. Per vedere altri episodi della serie clicca qui.